Scrivimi su WhatsApp per maggiori informazioni
+39 347 550 48 22Per conoscere profondamente una terra, visitarne l’interno è sempre un’ottima esperienza. Lasciati incuriosire dai paesaggi rurali ed autentici dell’interno della Gallura e dalle sue tradizioni ancestrali ancora attuali e usate nel quotidiano.
Inizierai a sorprenderti appena raggiunte le sponde del Lago del Liscia, un importante bacino artificiale che garantisce l’approvvigionamento dell’acqua a tutti i centri abitati dei dintorni, tra i quali Olbia, Tempio, Luras, Calangianus, Luogosanto e Sant’Antonio di Gallura.
Un lago realizzato in un luogo così selvaggio che si fa fatica a considerare artificiale, tanto è naturale e incontaminato. Sulle sue sponde si erge il Patriarca: uno dei due olivastri millenari riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO negli anni ’90. Con i suoi 3800 anni di vita ha tutto il diritto di essere considerato un monumento naturale pregevole.
Poco distante si erge un altro monumento della natura, un altro olivastro millenario di circa 2000 anni. Meta imperdibile questa per immergersi in un ambiente ricco di pace e silenzio.
Proseguiamo verso Luras, per conoscerne i segreti più antichi ma mai dimenticati della cultura gallurese con la visita della casa Museo della Femmina Agabbadora.
Questo famoso museo privato merita una visita almeno una volta nella vita per scoprire antichi rituali dell’eutanasia esercitati in una cattolica Sardegna dell’800, che ti lasceranno senza fiato.
Attraversando strade panoramiche tra lecci, sugherete e vigneti, arriverai a Tempio, la città di pietra, per visitare il suo centro storico.
Tempo libero per pausa pranzo e nel pomeriggio non può mancare una visita archeologica al Nuraghe più grande del territorio, che a ragione è chiamato Nuraghe Majori (età del bronzo, XIV sec. a. C.).
Scopri uno dei Racconti di Ninon durante una visita nell'entroterra della Gallura!
Questa esperienza può essere prenotata sia in esclusiva (con min. 2 persone) sia in gruppo a partire da 15 persone.
I prezzi indicati si intendono a persona per i gruppi. Per conoscere i prezzi dell’esperienza in esclusiva, contattami.
In Barbagia troviamo la Sardegna più autentica con le sue tradizioni ancora vive. A Nuoro visiteremo il Museo Etnografico delle Tradizioni Popolari; ad Orgosolo ripercorreremo i momenti storici grazie ai murales.
Bosa, l’unico borgo sardo che si sviluppa lungo un fiume navigabile, saprà stupirti con la sua bellezza e peculiarità. La Reggia Nuragica di Santu Antine ci ricorderà la maestria costruttiva dei nuragici.
Condividi sui social network